“Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico” è una campagna nazionale di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di far conoscere e ascoltare le storie delle donne con tumore al seno metastatico.

La campagna nasce per modificare la percezione del tumore al seno metastatico e rompere il silenzio che circonda questa forma di cancro e le donne che ne sono affette, portando in primo piano i loro sentimenti, le loro emozioni, ciò che provano e vivono quotidianamente.

Ancora oggi le donne con tumore al seno metastatico non trovano tutto il supporto e l’assistenza di cui hanno bisogno. Questo le porta a dover convivere in una particolare condizione non solo clinica, ma anche psicologica e sociale, che spesso può comportare emarginazione e senso di solitudine.

La campagna nasce proprio per raccogliere e dar voce alle storie di queste donne.

Abbiamo raccolto le vostre storie. Ad aprile 2018 una giuria, composta dai rappresentanti dei promotori della campagna e da giornalisti professionisti, selezionerà le tre storie che meglio si prestano a essere veicolate in forma scritta, orale e cinematografica. Queste 3 storie infatti, a maggio, verranno pubblicate in tre libricini stile “millelire” e narrate dalla voce di attrici professioniste. Una sarà lo spunto per la sceneggiatura di un cortometraggio.