Termini e condizioni di utilizzo del sito www.voltatiguardaascolta.it

Siete pregati di leggere attentamente i termini e le condizioni di utilizzo di questo Sito prima di accedere ai suoi contenuti

Questo Sito è stato creato per aiutare a diffondere informazioni su “Voltati. Guarda. Ascolta. Le donne con tumore al seno metastatico”, una campagna nazionale di sensibilizzazione che ha l’obiettivo di far conoscere e ascoltare le storie delle donne con tumore al seno metastatico.

 in Italia e pertanto i suoi contenuti sono destinati ad utenti residenti in tale paese.

Accedendo e consultando il Sito, o registrandosi ad esso ove previsto, l’utilizzatore del Sito (di seguito “Utente”) prende atto e accetta espressamente le condizioni e i termini di utilizzo che regolano, insieme alle altre leggi vigenti e applicabili, il Sito come riportate nel prosieguo (di seguito “Termini e Condizioni”). Ove non si desiderasse accettare i Termini e Condizioni, non sarà possibile accedere e consultare e/o registrarsi al Sito.

Pfizer si riserva il diritto di rivedere ed aggiornare i Termini e Condizioni e dal momento che tali Termini e Condizioni sono vincolanti per l’Utente, questi è tenuto a consultarle periodicamente e di verificare eventuali aggiornamenti. A tal fine si invita l’Utente a estrarre e conservare copia dei Termini e Condizioni.

Pfizer potrà in ogni caso notificare tramite il Sito eventuali aggiornamenti ai Termini e Condizioni e/o ad altre funzionalità del Sito che possano impattare sull’esperienza di navigazione dell’Utente.

  • Proprietà del Sito

Titolare del Sito di cui all’indirizzo www.voltatiguardaascolta.it è la società Pfizer s.r.l., società con socio unico, soggetta alla direzione e coordinamento di Pfizer Inc., con sede legale in Latina alla via Isonzo n. 71 e sede amministrativa in Roma alla via Valbondione n. 113, capitale sociale euro 200.000.000,00 i.v., codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro Imprese di Latina n. 02774840595, R.E.A. di Latina n. 198376 (di seguito “Pfizer”).

  • Proprietà dei contenuti del Sito ed utilizzo da parte degli Utenti

Tutti i componenti visibili e non di questo Sito (a titolo esemplificativo testi, immagini, suoni, filmati, grafiche, marchi, loghi, audiovisivi, software ecc., nel prosieguo tutti congiuntamente definiti “Contenuti”), inclusi loro eventuali elaborazioni e aggiornamenti, sono di proprietà esclusiva di Pfizer o di società appartenenti al medesimo gruppo (di seguito “Gruppo Pfizer”) e/o concessi a Pfizer in licenza dai terzi titolari e/o licenziatari e sono protetti dalla normativa in materia di proprietà intellettuale e industriale ed in particolare dalla normativa vigente in materia di tutela del diritto d’autore, legge n. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni.

Pertanto, ai sensi delle leggi vigenti, è assolutamente vietata la riproduzione, anche se parziale, la messa a disposizione, la modifica o l’elaborazione, la cessione, la distribuzione, la divulgazione o la diffusione con ogni mezzo, senza il preventivo consenso scritto del titolare o di chi dispone dei relativi diritti. Il mancato rispetto di tali divieti comporta l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa applicabile. È a tal proposito importante ricordare che la normativa vigente vieta la riproduzione non autorizzata e la messa a disposizione del pubblico (anche attraverso condivisione di file o “file-sharing”) di opere protette dal diritto d’autore e che alla violazione di tali previsioni fa seguito l’irrogazione delle sanzioni penali previste dalla legge vigente.

L’accesso e ove espressamente consentito l’utilizzo e la riproduzione su qualsiasi supporto dei Contenuti presenti sul Sito, può essere effettuata esclusivamente per uso personale, nel rispetto delle finalità di utilizzo consentite dal Sito e purché non abbia scopo di lucro e finalità direttamente o indirettamente commerciali. All’Utente infatti non è riconosciuto alcun diritto di sfruttamento economico sui Contenuti cui si fa riferimento nel Sito, né è concessa o conferita licenza sui Contenuti di Pfizer o di altre parti. Tuttavia, il fatto di aver reso pubblico l’accesso ai Contenuti presenti sul Sito non costituisce autorizzazione ad un utilizzo degli stessi diverso da quanto espressamente previsto dal Sito e dai presenti Termini e Condizioni.  Tanto meno costituisce una rinuncia all’esercizio dei diritti sulla proprietà intellettuale e industriale previsti dalla legge.

Sui Contenuti potrebbero essere apposte misure tecnologiche di protezione, consistenti nei dispositivi e/o componenti che sono destinati a impedire o limitare atti non autorizzati dal titolare dei diritti; sugli stessi possono essere altresì presenti informazioni elettroniche sul regime dei diritti indicanti i termini e le condizioni d’uso delle opere e/o dei materiali, l’autore dell’opera o qualsiasi altro titolare, nonché numeri o codici che rappresentano tali informazioni o altri elementi di identificazione.

Ove il Sito consenta delle interazioni dirette con l’Utente e/o tra gli Utenti e/o la pubblicazione di materiali/documenti da parte di questi ultimi, ogni domanda, commento, informazione, materiale, contenuto o dato trasmesso dall’Utente sarà trattato come informazione non confidenziale e non protetta, e come tale non soggetta ad alcuna privativa. Inviando eventuali informazioni/materiali, l’Utente riconosce di disporre dei diritti appropriati per la condivisione a terzi e concede a Pfizer una licenza illimitata, gratuita e irrevocabile di uso, riproduzione, visualizzazione, esecuzione, modifica, trasmissione e distribuzione di tali materiali o informazioni. Pfizer sarà pertanto libera di usare ogni idea, concetto, know-how contenuto in ogni comunicazione che verrà inviata al Sito ad ogni e qualsiasi scopo inclusi lo sviluppo la produzione e il lancio di prodotti sul mercato utilizzando tali informazioni.

Di conseguenza, se si desidera mantenere tali materiali/informazioni riservati e/o si prevede di ricevere un compenso per gli stessi oppure se non si dispone dei diritti appropriati per la condivisione, si prega l’Utente di non inviare alcun materiale/informazione.

  • Natura e caratteristiche del Sito e dei suoi Contenuti

L’accesso al Sito è gratuito fermo restando il costo per il collegamento alla rete Internet, il cui importo varia da operatore ad operatore ed è a carico dell’Utente.

Il Sito può contenere informazioni riguardanti patologie, la salute, la forma fisica, gli stili di vita, l’ambito medico in generale. Queste informazioni non intendono sostituire il consulto ed il consiglio del medico. Le informazioni contenute nel Sito o in eventuali siti ad esso collegati non devono essere usate per diagnosticare alcuna patologia o disturbo fisico né per prescrivere o utilizzare farmaci.

È opportuno consultare preventivamente sempre un medico prima di prendere qualunque decisione circa il proprio stile di vita o l’intraprendere o il discontinuare un trattamento terapeutico. Qualsiasi informazione contenuta in questo Sito o qualsiasi sito collegato a questo Sito non deve portare l’Utente a ignorare il consiglio o ritardare il consulto con il proprio medico.

Questo Sito non fornisce informazioni su prodotti Pfizer né consente la loro vendita. In caso di domande relativamente ad un prodotto Pfizer (ovvero contraddistinto da logo Pfizer), è possibile contattare la sede locale Pfizer di riferimento oppure il dipartimento “Medical Information”. Per maggiori informazioni e/o contattarci vai su www.pfizer.it.  A tal riguardo, si consiglia comunque sempre di consultare il proprio medico per qualsiasi eventuale problema di salute.

È possibile che siano pubblicate opinioni di altri Utenti e/o esperti riguardanti una specifica area del Sito o che siano pubblicati estratti di articoli tratti dalla stampa. Tali informazioni rappresentano solo il personale punto di vista e le opinioni espresse dagli autori e non rispecchiano necessariamente quelle di Pfizer.

Pfizer non è pertanto responsabile per l’accuratezza o la completezza delle informazioni e di tali opinioni.

Il Sito non è destinato ad essere utilizzato per segnalare problemi di salute, eventi avversi o problemi tecnici di un prodotto o per chiedere informazioni tecniche o mediche relative ai prodotti indicati.

Se ha assunto un prodotto Pfizer e desidera segnalare una sospetta reazione avversa può seguire le indicazioni dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.

In alternativa la segnalazione di sospetta reazione avversa può essere comunicata a Pfizer, in quanto Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato tale reazione, telefonicamente al numero 06.33182999.

Pfizer si riserva il diritto di apportare cambiamenti, correzioni, migliorie ai Contenuti del Sito in ogni momento senza preavviso. Gli interventi di aggiornamento e verifica periodica di questo Sito potrebbero comportare la temporanea inaccessibilità allo stesso nonché la permanenza, sul Sito medesimo, di informazioni e dati non aggiornati rispetto ai quali Pfizer declina ogni responsabilità.

Utilizzando il Sito, l’utilizzatore dichiara di essere consapevole che è tecnicamente impossibile che il Sito funzioni senza alcun difetto e che sia sempre accessibile senza interruzioni e che il funzionamento del Sito potrebbe essere compromesso da eventi e condizioni indipendenti dal controllo di Pfizer quali, ad esempio, la disponibilità della connessione ad Internet.

Eventuali informazioni di carattere finanziario riportate sul Sito non devono essere considerate in nessun caso invito all’investimento. Non devono essere interpretate come sollecitazione di affari o offerta pubblica, e non costituiscono offerta di sottoscrizione, acquisto o transazione relativa a qualsiasi titolo.

  • Regole di utilizzo del Sito da parte degli Utenti. User Generated Contents. Responsabilità dell’Utente.

È strettamente proibito fare uso del Sito e/o dei suoi Contenuti in maniera non conforme o in violazione alla vigente normativa e/o ai presenti Termini e Condizioni o per finalità diverse da quelle divulgative/informative proprie del Sito o riconosciute da Pfizer come appropriate o consentite. A tal fine, l’Utente sarà ritenuto responsabile e dovrà mallevare e tenere indenne Pfizer, le società del Gruppo Pfizer ed eventuali soggetti terzi da qualsiasi pretesa e/o pregiudizio e/o danno diretto e/o indiretto e/o perdita e/o costo derivante e connesso alla violazione da parte dell’Utente delle normative vigenti e/o dei Termini e Condizioni, restando salvo il diritto di Pfizer di esercitare i propri diritti, nel rispetto delle modalità previste dalla legge, in tutte le sedi competenti inclusa quella penale.

Inoltre, ove il Sito preveda appositamente delle aree riservate agli Utenti ad es. per condividere dei contenuti o interagire con altri Utenti, Pfizer chiederà di completare una procedura di registrazione attraverso la quale l’Utente dovrà conferire i propri dati personali. Per maggiori informazioni a questo riguardo invitiamo l’Utente a prendere visione della Privacy Policy di questo Sito.

La registrazione al Sito comporterà la creazione di un account personale, non trasferibile e non condivisibile tramite il quale l’Utente potrà procedere alla pubblicazione e/o modifica di proprie informazioni, contenuti, commenti, materiali ecc.. (di seguito definiti “User Generated Contents” o “UGC”).

A tal riguardo si precisa che il consentire la pubblicazione da parte degli Utenti di UGC sul proprio Sito o in sezioni dedicate, non implica né l’approvazione né la condivisione da parte di Pfizer di tali contenuti.

L’Utente è infatti unico responsabile di tutte le attività che verranno effettuate tramite il suo account e la sua password e degli UGC condivisi e pubblicati.

A tal fine, l’Utente si impegna a rispettare le leggi vigenti ed applicabili insieme ai presenti Termini e Condizioni e ad adottare precauzioni adeguate per garantire che la sua password rimanga sicura e riservata e si impegna a informare Pfizer immediatamente nel caso abbia motivo di credere che qualunque soggetto terzo sia a conoscenza della sua password, o nel caso in cui la sua password sia, o presumibilmente stia per essere, utilizzata in modo non autorizzato.

L’Utente è tenuto ad assicurarsi che i dati forniti al momento della registrazione siano corretti e completi e a comunicare a Pfizer immediatamente ogni cambiamento delle informazioni che ha fornito. L’Utente potrà accedere e aggiornare le informazioni fornite nella sezione riservata al suo account nel Sito.

Ove gli Utenti si registrino e intendano pubblicare e/o condividere sul UGC, dovranno scrupolosamente attenersi e rispettare le regole di seguito riportate:

  • Non pubblicare contenuti che possano comportare una violazione di legge

Non è consentito condividere e/o pubblicare sul Sito qualsiasi UGC che sia ritenuto da Pfizer in violazione della legge e/o dei presenti Termini e Condizioni e più in generale non opportuno o non appropriato con il tono ed i contenuti del Sito.

A titolo esemplificativo e non esaustivo: contenuti che possano essere considerati  offensivi, osceni, profani, volgari, provocatori, violenti, pornografici o pedopornografici, o contenenti segni o simboli di gang, immagini di armi,  ecc…; qualsiasi contenuto che contenga riferimenti diretti o indiretti a: attività illecite,  abusi nei confronti dei minori, diffamazione, calunnia o ingiurie, minacce, propaganda politica o religiosa, terrorismo, caratterizzazioni dispregiative di qualsiasi etnia, razza, sesso o gruppo religioso, raffigurazione di  alcol o droghe o promozione di attività o comportamenti illegali di qualsiasi tipo o pericolosi, ecc…

  • Non pubblicare UGC protetti da diritti o da riservatezza senza appropriata autorizzazione

Chiediamo all’Utente di astenersi dal pubblicare UGC che contengono informazioni confidenziali e/o segreti commerciali e/o idee/materiali/opere protetti da copyright  e/o altri diritti di proprietà intellettuale e/o industriale (come arte, musica, video, fotografie, testo scritto, spettacoli, link ad altri siti web o qualsiasi marchio o logo, modello, design, ecc.) di terzi, salvo che l’Utente, fermo restando quanto previsto dalle leggi vigenti, non abbia ottenuto,  a tal fine, espressa autorizzazione scritta dai legittimi proprietari o dai detentori degli eventuali diritti di sfruttamento/utilizzazione.

  • Non pubblicare alcuna informazione personale e/o riservata propria e/o di terzi

Per proteggere la propria privacy e la privacy degli altri, preghiamo gli Utenti di non pubblicare sul Sito e ove disponibili, negli strumenti di messaggistica privata (es. Chatbots),  propri dati personali o su qualsiasi altra persona (incluse celebrità, persone viventi e non e minori), come ad es. numeri di telefono, indirizzi e-mail, fotografie, informazioni riguardanti lo stato di salute, incluso eventuali malattie o altre informazioni personali di qualsiasi altra natura, salvo non sia richiesto dal Sito medesimo per specifiche finalità. Tali informazioni infatti potrebbero diventare accessibili ad altri Utenti (quando ad es. sono create aree di condivisione all’interno del Sito).

  • Non pubblicare UGC volgari o offensivi

Tutte le discussioni devono essere rispettose della community e degli Utenti che ne prendono parte. Non sono consentiti linguaggio volgare, molesto, offensivo, commenti contenenti parolacce o che siano ritenuti inappropriati. UGC contenenti anche attacchi personali di qualsiasi tipo o termini offensivi rivolti a specifici gruppi etnici, razziali, religiosi, di età o di genere saranno oscurati.

  • Non pubblicare riferimenti a prodottidi Pfizer o di altre aziende

Non è consentito intraprendere conversazioni con gli Utenti su prodotti (nostri o di altre società) e/o opzioni di trattamento e/o altri simili argomenti sensibili incluso rispondere ai tuoi commenti ove contengano tali argomenti.

  • Non pubblicare riferimenti a un possibile effetto collaterale

Il Sito non è destinato ad essere utilizzato per segnalare problemi di salute, eventi avversi o problemi tecnici di un prodotto o per chiedere informazioni tecniche o mediche relative ai prodotti indicati.

  • Non pubblicare alcun consiglio medico

Chiediamo agli Utenti di astenersi dal pubblicare consigli medici di qualsiasi genere. Infatti, benché sia apprezzabile voler fornire aiuto ad altri Utenti, viste le gravi implicazioni che potrebbe avere un parere medico non verificato e non sollecitato, Pfizer non può consentire la pubblicazione di tali contenuti su questo Sito.

  • Non pubblicare commenti fuori tema

Chiediamo all’Utente di pubblicare UGC in linea con il tema generale del Sito o della sezione dedicata alla condivisione di UGC (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: non pubblicare accuse non supportate contro Pfizer e/o altre aziende e/o terzi in generale o utilizzare il canale per promuovere iniziative, servizi o prodotti propri e/o di terze parti; non inviare commenti, sia positivi che negativi  sui prodotti Pfizer o sull’azienda, non sollecitare affari, non richiedere donazioni, non presentare un reclamo sul prodotto, non proporre l’associazione o l’invito a diventare membro di qualsiasi organizzazione, senza esplicita autorizzazione di Pfizer).

  • Non pubblicare contenuti che potrebbero creare problemi tecnici

Non pubblicare UGC contenenti spam, software virus, Trojan, worms, time bomb o qualsiasi altro codice o file di computer o meccanismi di disattivazione progettati per interrompere, danneggiare o limitare il funzionamento di qualsiasi software, hardware, apparecchiature di telecomunicazione degli Utenti o che potrebbero interferire con il funzionamento del Sito.

GLI UTENTI PRENDONO ATTO E ACCETTANO CHE NEL MOMENTO IN CUI PUBBLICANO E CONDIVIDONO, RIMANGONO GLI UNICI RESPONSABILI DEGLI UGC DA LORO PUBBLICATI E CONDIVISI E SI IMPEGNANO A MALLEVARE E TENERE INDENNE PFIZER LE SOCIETÀ DEL GRUPPO PFIZER ED EVENTUALI SOGGETTI TERZI DA QUALSIASI PRETESA E/O PREGIUDIZIO E/O DANNO DIRETTO E/O INDIRETTO E/O PERDITA E/O COSTO A COSTORO DERIVANTE E/O CONNESSO AI SUDDETTI UGC.

Pfizer, direttamente oppure attraverso propri fornitori di servizi, potrà monitorare il Sito al fine di verificare il rispetto da parte degli Utenti dei presenti Termini e Condizioni e, in caso di violazione, si riserva, a sua esclusiva discrezione, il diritto di adottare, in ogni momento e senza preavviso, le azioni correttive che riterrà più opportune, incluso, impedire all’Utente l’accesso al Sito e/o la pubblicazione di UGC, rimuovere qualsiasi UGC pubblicato dall’Utente, riservandosi altresì il diritto di segnalare l’accaduto alle Autorità competenti e di  esercitare i propri diritti, nel rispetto delle modalità previste dalla legge, in tutte le sedi competenti inclusa quella penale. In particolare, gli UGC degli Utenti potrebbero essere forniti alle forze dell’ordine ove Pfizer ritenga che la divulgazione di tali informazioni sia ragionevolmente necessaria per rilevare e prevenire comportamenti illeciti o per proteggere la sicurezza e i diritti individuali e collettivi.

  • Limitazioni di responsabilità

Pfizer – così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – declina ogni e qualsiasi responsabilità riguardo alle modalità di utilizzo del Sito e dei Contenuti da parte degli Utenti, così come non potrà essere ritenuta in nessun caso responsabile degli UGC pubblicati e/o condivisi dagli Utenti e non potrà pertanto essere chiamata a rispondere di eventuali danni.

Inoltre, sebbene sia stata prestata ragionevole e specifica diligenza, cura, attenzione ed impegno nella creazione e funzionamento di questo Sito e dei suoi Contenuti, Pfizer – così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – non può garantire la completezza, accuratezza e correttezza dei Contenuti e l’assenza di eventuali problemi tecnici, declinando a tal riguardo ogni responsabilità.

Infine, Pfizer- così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o virus che possano colpire l’attrezzatura informatica o altra proprietà dell’Utente in conseguenza dell’accesso, utilizzo o della navigazione nel Sito o il download dei Contenuti del Sito e pertanto non potrà essere chiamata a rispondere di eventuali danni.

Pfizer a tal riguardo invita gli Utenti a dotare il proprio dispositivo di software antivirus aggiornato per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata sia in uscita e che il proprio fornitore di servizi Internet abbia adottato firewalls e filtri antispamming ovvero misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete, non essendo possibile garantire che le misure adottate per la sicurezza del Sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul Sito stesso limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati.

Pfizer si riserva altresì il diritto di interrompere in qualsiasi momento in tutto o in parte l’accesso o la funzionalità del Sito senza che ne possa derivare alcuna responsabilità a suo carico.

I motori di ricerca possono produrre automaticamente i risultati delle ricerche che referenziano informazioni distribuite ovunque nel mondo e accessibili tramite Internet. Pfizer, non avendo il controllo su tali informazioni, non fornisce alcuna garanzia sulle medesime e in particolare sulla loro puntualità, contenuto o qualità. Pfizer altresì – così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – non è responsabile se i risultati di una ricerca o se la navigazione nei siti esterni oppure all’interno del Sito conducono ad informazioni o contenuti ritenuti non graditi o non congruenti con lo scopo della ricerca.

  • Collegamenti a pagine social media di Pfizer e/o ad altri siti

Il Sito potrebbe contenere link e/o banner o altra forma di collegamento alle corrispondenti pagine sui social media di Pfizer, in relazione alle quali, prima di consultarle, l’Utente è invitato a prendere visione dei relativi termini e condizioni e privacy policy disponibili direttamente nelle suddette pagine, nonché dei termini di utilizzo del proprietario della piattaforma di social media.

Il Sito potrebbe altresì contenere link e/o banner o altra forma di collegamento a siti (inclusi social media) di terzi soggetti indipendenti.

Tuttavia, anche nel caso in cui questi soggetti terzi siano affiliati a Pfizer, l’inserimento dei suddetti link sul Sito non comporta l’approvazione o il controllo da parte di Pfizer dei relativi siti e dei loro contenuti i quali possiedono propri termini e condizioni, indipendenti da Pfizer, riguardo a titolo esemplificativo ai diritti di proprietà intellettuale ed industriale, alla raccolta dei dati personali ecc.., e potrebbero non necessariamente rispecchiare l’opinione di Pfizer.  Pertanto, Pfizer- così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – non potrà essere ritenuta responsabile dei contenuti degli stessi e della loro accuratezza e rispondenza alla normativa vigente, specie con riferimento alle disposizioni che regolano la disciplina dei medicinali per uso umano.

La segnalazione di questi siti è effettuata solo per offrire un servizio aggiuntivo ad esclusivo vantaggio dell’Utente; l’accesso e la consultazione di questi siti è perciò sotto la sua esclusiva e personale responsabilità e a suo rischio. In particolare, poiché i servizi offerti tramite tali siti, ed il loro contenuto, potrebbero essere a pagamento, rientra nella responsabilità dell’Utente svolgere gli opportuni accertamenti prima di procedere a qualsiasi transazione, e ciò al fine di determinare se per fruire di tali servizi verrà addebitata o meno una tariffa. Nel caso in cui Pfizer fornisca sul Sito dettagli sui prezzi dei servizi offerti da siti terzi, essi sono indicati a puro titolo informativo. Pfizer – così come ogni singola società del Gruppo Pfizer – pertanto non assume alcuna responsabilità sulla veridicità e/o legalità e/o correttezza di tali informazioni.

  • Protezione dei dati personali

In relazione al trattamento dei dati personali dell’Utente si rinvia alla Privacy Policy e alla Cookie Policy.

  • Legge applicabile e foro competente

Per ogni pretesa giuridica o procedimento relativo il Sito ed ai suoi Contenuti è applicabile la legge della Repubblica Italiana, fermo restando quanto previsto dalle disposizioni di diritto privato internazionale. Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito all’interpretazione, applicazione ed esecuzione dei presenti Termini e Condizioni sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Roma, fermo restando quanto previsto dalle leggi vigenti in materia di foro competente.